"Pisa Medievale, i numeri sul mare" è un documentario breve di 25 minuti che riguarda la storia di Pisa nel periodo più florido della città, vista dall'umile occhio di un pescatore di Bocca d'Arno.

SINOSSI
=============================================================
Dante, uno degli ultimi pescatori di Bocca D'Arno, come tutte le sere, armato il peschereccio, cala le reti e va a dormire. Attraverso il sogno ripercorre la storia di Pisa in epoca medievale, facendo tappa nei luoghi della città a lui più cari. E' un viaggio onirico attraverso il fiume Arno. L'acqua come elemento principale che serviva da un lato a proteggere i confini della città, rendendola quasi impenetrabile; dall'altro a collegarla a nuove culture e nuove conoscenze, importate attraverso la navigazione. Conoscenze che hanno permeato il pensiero scientifico moderno come è avvenuto per la numerazione araba.
Durante il percorso Dante incontrerà due ricercatori di spicco; il Prof. Piero Pierotti uno dei massimi esperti e studiosi della Piazza dei Miracoli, e il Prof. Pietro Armienti, colui che nel 2015 ha scoperto la serie di Fibonacci nell'intarsio decorativo sulla facciata della chiesa di San Nicola. Due studi, apparentemente distanti, che convergono in un unico principio: a Pisa la conoscenza veniva trasformata in risorsa.
Una storia avvincente in cui arte, cultura, scienza e religione si fondono in maniera indissolubile.
=============================================================

RICONOSCIMENTI

-finalista al Rieti e Sabina Film Festival (2020);
-finalista all'Ostia International Film Festival (2020);
-selezionato al Montelupo Fiorentino International Film Festival (2020);
-selezionato al ROMA CINEMA DOC (2021)

HANNO COLLABORATO

-Paolo Giommarelli, Attore, vanta la collaborazione a numerose fiction Rai e il cui ultimo lavoro è il film: "Enrico Piaggio, un sogno italiano";
-Francesco Bottai, Musicista, insieme a Tommaso Novi hanno vinto il Premio Ciampi con il gruppo i "Gatti Mèzzi". Inoltre sono i compositori delle musiche dei primi due film di Roan Johnson (I primi della lista, Fino a qui tutto bene);
-Gabriele Di Giulio (color correction, grafiche animate) è un collaboratore esterno della trasmissione Report, Rai Tre e vanta la realizzazione di decine di servizi per la famosa trasmissione d'inchiesta.

PER LA PARTE SCIENTIFICA

-Prof. Piero Pierotti, storico urbanista, esperto in architettura medievale e che ha studiato per una vita intera il complesso della Piazza dei Miracoli.
-Prof. Pietro Armienti, petrologo, colui che nel 2015 ha scoperto la serie di Fibonacci nell'intarsio sopra la facciata della chiesa di San Nicola.